domenica 20 dicembre 2020


 Brevi riflessioni.


Nel 'vuoto' cosmico della cosiddetta Teologia post Conciliare (Concilio Vaticano II), tutti i pensieri, anche quelli agnostici e grotteschi, vengono ammessi quali Verità moderniste. Tutti. Eccetto quelli che affermano una Giustizia divina, immanente, sempiterna.

 

Mi ha sempre lasciato leggermente interdetto la frase, che ho sentito pronunciare da molti probi: "Durante la mia vita mi sono sempre fatto da solo".


Ai molti errori che ho commesso nella mia vita; all'entusiasmo con il quale ho abbracciato un'idea e un amore, senza remore e tentennamenti; e alla sottile serenità che accompagna sempre una coerenza, seppure imperfetta.
 
 La Verità vera è quella rara fonte nel deserto alla quale pochi ambiscono, a costo della loro stessa morte materiale e spirituale. Sembra un assurdo, ma è così. Molti preferiscono ripudiare il vero, pur di non ragionare. Tacciono nella loro silente e colpevole disperazione esistenziale.
 
 Se desideri fare una cortesia a qualcuno/a, sappi che non ti devi attendere mai nulla in cambio (parafrasando Kant: 'Fai il bene per il bene')...Ragion per cui, non aspettarti alcunché in cambio, poiché la tua generosità ha, purtroppo, una sua prescrizione.
 
 Le Donne (o gli uomini) che non sanno amarsi, o che nutrono distimia nei propri confronti, non sanno amare il prossimo poiché aggiungono carenze proprie alla vita di coppia, mentendo o dissimulando il proprio status patologico. Trattasi di una forma di egoismo, di malsano egotismo e di scarsa autocritica destinati a rovinare ogni rapporto. La tragedia è che questi soggetti sono destinati, prima o poi, a rimanere soli.
 
 Quando si invecchia non si pensa più alle polemiche. Si ha meno voglia di discutere, se non con ragione e ponderatezza. Si accoglie e si ragiona circa l'opinione altrui, anche se molto diversa dalla nostra. Con serenità. Poiché ognuno di noi è 'unico', come le proprie idee.
 
 Il 'femminismo' e suoi 'derivati' hanno costretto la Donna, in cerca di emancipazione, a scimmiottare i più banali 'errori' degli uomini, abbandonando in parte la loro indole femminile. E' per questa ragione (ma non solo) che le coppie si sfaldano.
 
 Sto pensando a Mario. Il mio grande Amore che è volanto in cielo a giocare con gli angeli cagnoni. Sei sempre nel mio cuore. Avevi coraggio, ma non ferocia; avevi fedeltà, ma anche dignità; avevi bontà, ma non servilità. Avevi tutte le doti che un uomo vorrebbe e dovrebbe avere.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento