BREVE STORIA DI UN DISEGNATORE GENIALE.
JACOVITTI: MATITE, SALAMI E GLORIA
di Alberto Rosselli
C’è poco da fare. La mia classe è (purtroppo) quella del lontano 1955,
ragione per cui ho vissuto, scolasticamente parlando, un’epoca
caratterizzata da dolorose e nette spaccature ideologiche. Un’epoca in
cui chi aveva un cuore ‘politico’ era solito esporsi e dichiararsi senza
paura e senza ambiguità. Non come adesso. E ciò valeva per tutto: per
le preferenze letterarie, pittoriche, per il cinema, ed anche per il
fumetto. Sì, perché anche il fumetto delineava politicamente il suo
lettore. I ragazzi di sinistra andavano pazzi per Linus e per i suoi
graziosi, teneri e stucchevoli contenuti
sentimental-sociologico-psicanalitici, apparentemente controcorrente, ma
che in realtà trasudavano già quell’insieme di concetti ora definiti
come ‘politicamente corretti’. Altri, come il sottoscritto, optavano per
il surreale cavaliere solitario Cocco Bill, gran bevitore di camomille,
con le sue praterie disseminate di salami, lische di pesce, teste di
cavallo mozzate, pistole di gomma pane, nasi e dentoni fuori da ogni
logica e matite piantate a mezzo busto nella terra. Preferivo, insomma,
Benito Jacovitti e quel mondo graficamente ed apparentemente
convenzionale nella sua accuratezza grafica e narrativa, smaliziato ed
autoironico, tanto acuto e concettualmente ‘rovesciato’ da apparire
demenziale. Come è stato detto da qualcuno, occorre confessare che tutti
noi abbiamo un debito con Jacovitti. Un debito di buon umore, di
fantasia, di creatività capace di donare pause di formidabile
divertimento senza mai nulla concedere a quell'estetica volgare che alla
fine degli anni Sessanta prese il potere in Italia. Non che Benito
Jacovitti, nato il 19 marzo 1923 a Termoli, non abbia saputo travalicare
i generi e i confini concedendosi alcune significative trasgressioni,
come quando decise di illustrare in 110 pose simpaticamente folli
addirittura il ‘mito’ dell’erotismo d’importazione: il tanto celebre
quanto noiosissimo (e se mi consentite, faticoso) Kamasutra, che tanto
colpì l’immaginazione di schiere di acculturati barbuti e occhialuti
nostrani, bigotti e provinciali. O come quando, tra il 1980 e il 1981,
Jacovitti accetterà di disegnare per Playmen caricature dissacranti di
maschi con piselli a forma di rubinetto e bellone dotate di tre tette.
Jacovitti non era un semplice, bravo disegnatore, ma nel suo piccolo un
vero genio. Un luminoso scriteriato della matita, “capace di definire in
modo autonomo stile e parametri, regole e rispettive deviazioni”.
Un’artista che rimase sempre se stesso, fregandosene delle mode, delle
‘tendenze’ e dei ‘sottintesi’ tanto cari agli intellettuali. “A
proposito dei salami e delle lische di pesce seminate per terra,
personaggi come Vittorio Metz, Umberto Eco e Oreste del Buono sostennero
che me ne servissi per nascondere un qualcosa di erotico. Ma io in
realtà non ci pensavo neanche lontanamente”. Dopo avere pubblicato i
suoi primi schizzi umoristici sul settimanale “Il Brivido”, nell’autunno
del 1940, ad appena 17 anni, Jacovitti approdò al settimanale cattolico
“Il Vittorioso”, dando vita ad una serie di personaggi destinati a fare
carriera: Pippo, Pertica e Palla. Grazie a questo trio, Benito sfonda e
presto affianca alle sue prime creature nuovi ‘mostri’:
l'arcipoliziotto Cip e il suo stolido assistente Gallina, Mandrago il
Mago e l'Onorevole Tartan. Fino a concepire, per il “Giorno dei Ragazzi”
e per il “Corriere dei Piccoli”, il grande Cocco Bill (personaggio
creato in realtà nel 1957 sulle orme di Tex Revolver) e il suo cavallo
parlante Trottalemme (altro che Furia!), il fantascientifico Gionni
Galassia, il reporter Tom Ficcanaso, e ancora, Zorry Kid (parodia del
nero eroe californiano) e l’imbranato quanto sfigato delinquente Jack
Mandolino. Dopo avere regalato, nel 1967, al serio mensile dell'ACI
“L'automobile” un personaggio come Agatone, nei primi anni Settanta
Jacovitti – già politicamente bollato come elemento “qualunquista di
destra” - ricevette dal coraggioso (occorre ammetterlo) Oreste Del
Buono, a quel tempo direttore di Linus, l’invito a collaborare:
occasione – anzi, sfida - che il nostro accettò senza problemi,
alternando le sue strisce a svariate e numerose creazioni nel campo
della cartellonistica politica.
Intervistato a proposito della sua
discussa collaborazione con Linus, Jacovitti disse: “Lasciamo perdere.
Da sinistra ci sono state delle persone che hanno scritto a Linus
dandomi del fascista, mentre ad alcuni tizi dell’estrema destra che mi
hanno addirittura telefonato minacciandomi di morte, ho risposto:
Ricordatevi che mi chiamo Benito!.Eia eia alalà!”
Sempre in quegli
anni d'oro Jacovitti creò gli indimenticabili “Diariovitt”, i diari
scolastici (i cui testi erano curati da personaggi del calibro di
Roberto Gervaso, Indro Montanelli, Sergio Zavoli, Sandro Paternostro e
Ruggero Orlando) sui quali un paio di generazioni si sono ‘formate’
culturalmente. Poi un lento declino. Forse a corto di nuovi tipi di
salami, Jacovitti incominciò a divorare se stesso, a ripetersi un poco,
seppur con la solita maestria, in illustrazioni e narrazioni meno
incisive, almeno se confrontate con quelle partorite tra il 1965 e il
1972. Ormai relegato ai margini di un mondo creativo già intaccato dalle
mode stilistiche giapponesi e da una sorta di rassegnazione nei
confronti di uno smaccato impegno socio-politico o pornografico,
Jacovitti iniziò a chiudersi e a lavorare fino alla morte, con eguale
passione, a progetti probabilmente più maturi che tuttavia non ebbe né
voglia né tempo di proporre. In fondo era un tipo che non aveva mai
amato stare sul palcoscenico, e nemmeno tra la gente. “A me dà fastidio
la folla. Non ho mai visto una partita di calcio per non stare in mezzo
alla folla. Non vado mai in tram perché la gente ti sta addosso. Sono
solitario. Gli umoristi sono o tristi, o solitari, o matti. Io sono
tutte e tre le cose, un clown… Sto in mezzo, faccio cose strane e la
folla intorno… Il mio umorismo è basato sull'assurdo, anche se ho dei
riferimenti ad un'epoca precisa, gli anni Trenta: i vestiti, i costumi,
le automobili di Ridolini, gli aerei tozzi. E poi sembrava che tutto
funzionasse meglio, la posta arrivava il giorno dopo… Ma forse perché
ero ragazzo e quando si è ragazzi si è più felici”.
Senza apparenti rimpianti e soprattutto in punta di piedi, l’inventore di Cocco Bill se ne andrà per sempre il 3 dicembre 1997.
Su Jacovitti è stato scritto di tutto e da quasi tutti i suoi ammiratori e detrattori. Di tutto ma non “tutto”!! Oreste del Buono, coetaneo di Jacovitti perché anche lui nato nel 1923, conosceva il Nostro molto bene fin dai tempi dell’oratorio!! I due si frequentavano e si stimavano. Del Buono sapeva molte cose di Jacovitti giovincello quando a Firenze nel 1944 era ricercato da nazifascisti che lo volevano ammazzare; per questo e per tante altre cose quindi lo stimava! Poi, quando Del Buono era diretttore di “Linus”, stava dalla parte di Jacovitti perché sapeva che non era fascista, semmai liberale prestato ai democristiani fin dal tempo delle famose elezioni del 1948, quando in tanti che non erano democristiani votarono ugualmente per la DC per timore di una non improbabile deriva della nostra bella Italia all’estrema sinistra di fatto in mano ad esaltati amici di Stalin!! Si temeva che il nostro paese diventasse un satellite dell’Unione Sovietica alla guisa dei paesi dell’est europeo come La Cecoslovacchia e simili!! Viste le cose in questa prospettiva ( naturalmente discutibile) si può condannare Jacovitti perché allora (1948) si schierò dalla parte della DC?? Come del resto, mi pare, fecero in molti, compreso Oreste del Buono!! Se voi cari lettori silenti avete le prove del contrario, ebbene, parlate ora oppure recatevi in quel famoso paese dei poveri sordomuti per scelta e non per sventurata circostanza!!
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