lunedì 17 dicembre 2018

Il Sovranismo in sintesi estrema.





IL SOVRANISMO IN SINTESI ESTREMA

Il Sovranismo (dal francese souverainisme) è una dottrina politica che sostiene la preservazione o la ri-acquisizione della sovranità nazionale da parte di un popolo o di uno Stato, in contrapposizione alle istanze e alle politiche delle Organizzazioni internazionali e sovranazionali (vedi la UE).
Si definisce Sovranismo l'opposizione al trasferimento di poteri e competenze dallo Stato nazionale ad un livello superiore, sovranazionale o internazionale, processo visto come fattore di indebolimento e frammentazione della propria tradizione storica e religiosa, e di declino e svuotamento del principio democratico, che stabilisce un nesso di rappresentanza diretta fra i cittadini e i decisori politici. I movimenti sovranisti  muovono istanze di tipo confederalista, autonomista e indipendentista, in quanto temono, la perdità di identità, l'eccessiva e selvaggia commistione etnica (immigrazione incontrollata)  ed anche e soprattutto uno 'svuotamento' dei poteri dei propri parlamenti sempre più condizionati, nel legiferare, dalle 'imposizioni' della UE.
In Francia, il Sovranismo è stato letto come un concetto proprio tanto di ambienti di destra (gollismo e Front National) quanto di Sinistra (MRC), dove si va diffondendo l'idea secondo cui "solo la sovranità politica possa contrapporsi alla potenza del capitale". In Grecia il Sovranismo è promosso sia dalla COalizione della Sinistra radicale che dai Greci Indipendenti, ma anche da Alba Dorata, formazione di destra.
L'immigrazione è un tema politico, ma non fa parte della definizione di Sovranismo. Lascia intendere che i sovranisti siano tali perché xenofobi e razzisti. No. I sovranisti non sono razzisti, ma sono per una logica e ragionata 'selezione' dell'immigrazione. Il Sovranismo non è quindi sinonimo di arretratezza culturale, ma una variazione moderna e ravveduta del nazionalismo e del patriottismo a difesa, come si è detto, dell'identità culturale e religiosa dei singoli Stati..
Il tentativo dei Movimenti ‘popolari’ (non ‘populisti’) e sovranisti di rigettare l’attuale Europa (UE), organo sovranazionale in fase di fortissima crisi, gode ormai di ampio credito tra i ceti bassi e piccolo e medio borghesi (manovali, artigiani, liberi professionisti, piccoli e medio imprenditori).
Secondo Chantal Mouffe, l'ascesa dei Movimenti sovranisti è la logica conseguenza dell'affievolimento delle differenze tra i Partiti tradizionali di Centro-Destra e di Centro-Sinistra, dovuto ad uno schiacciamento di questi verso il Centro, e alla loro totale incapacità di sapere dare soluzioni ai complessi problemi della modernità.


Nessun commento:

Posta un commento